eng
Case Study

L’ambient Marketing che intrattiene

a cura di
GreenGraffiti

Come i floor graffiti hanno conquistato l’universo dell’entertainment

L’industria dell’entertainment e il marketing outdoor

La promozione di nuovi prodotti entertainment, dai film alle serie, dai programmi tv al lancio di videogames viene veicolata normalmente grazie a formati tradizionali di comunicazione out of home, quali billboard, affissioni e pensiline.

A questi strumenti vengono integrate sempre più spesso anche attività di marketing unconventional (come i floor graffiti) utilizzate per catturare l’attenzione di un pubblico sovraesposto a miriadi di messaggi, grazie al loro sapore “pop” e alla forte carica creativa dei messaggi.

In questo post vogliamo presentare una panoramica delle attivazioni di marketing realizzate da GreenGraffiti® per l’industria dell’entertainment, evidenziando come la pervasività del messaggio e la sua collocazione in luoghi inaspettati siano fattori determinanti del successo delle campagne.

Il marketing cinematografico di GreenGraffiti®

Da più di due decadi il mondo del cinema e quello della street art condividono un legame a doppio filo, la cui manifestazione più evidente consiste nella realizzazione di grandi murales che decorano le superfici di edifici pubblici e privati per celebrare le pellicole, i registi e gli attori più famosi e amati dal pubblico.

Questo connubio ha contaminato e coinvolto anche l’advertising graffiti, per cui vogliamo segnalarvi due campagne di successo che hanno avuto come oggetto importanti lanci cinematografici a livello nazionale.

La prima riguarda l’attivazione realizzata a Roma per creare hype intorno all’uscita del film Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, prodotto da Lotus e Medusa Film.

Una serie di frasi misteriose e l’indicazione della pagina Facebook dedicata alla pellicola: questi gli unici ingredienti utilizzati nei nostri graffiti pubblicitari, che hanno suscitato parecchio scalpore, tanto da guadagnare diversi articoli sui quotidiani nazionali per l’assoluta novità del mezzo (correva il lontano 2016).

GreenGraffiti Perfetti Sconosciuti
GreenGraffiti® - Perfetti Sconosciuti

Il secondo esempio riguarda invece la città di Napoli, i cui marciapiedi sono stati teatro della campagna per lanciare il film-evento Diego Maradona, visibile nelle sale per soli 3 giorni. 

In questo caso la sfida era legata al posizionamento dei messaggi, poiché data la grande passione che la città nutre nei confronti del “pibe de oro”, era fondamentale assicurare alla comunicazione una copertura capillare e allo stesso tempo strategica. 

La conferma del successo è emersa in una mini-survey realizzata in concomitanza alla campagna, che sottolineava come in media tre persone su cinque non solo avessero visto i graffiti a pavimento, ma ricordassero perfettamente il contenuto del messaggio.

GreenGraffiti Diego Maradona
GreenGraffiti® - Diego Maradona

Le promo per le serie tv

Accanto alla produzione dell’industria cinematografica, gli anni più recenti hanno visto il boom delle serie tv, e non stupisce che anche la comunicazione per il lancio di questi prodotti si sia avvalsa della nostra comunicazione unconventional e disruptive. 

Negli anni sono state tante le campagne che hanno promosso serie poi diventate di culto.

Alcuni esempi? L’attivazione realizzata per House of Cards, che riportava alcune citazioni memorabili firmate da Frank Underwood, o per Black Mirror, dove un inquietante occhio invitava i passanti ad unirsi a un evento che riprendeva il mood distopico della serie.

GreenGraffiti House of Cards
GreenGraffiti® - House of Cards
GreenGraffiti Black Mirror
GreenGraffiti® - Black Mirror

Una comunicazione più semplice ma non meno efficace è stata quella messa in campo per True Detective: una simbolica spirale e un indirizzo web per iniziare a far immergere gli spettatori nell’universo della serie e lanciare il countdown.

GreenGraffiti True Detective
GreenGraffiti® -True Detective

Per non dimenticare i due lanci più recenti e colorati relativi a Loki e The Falcon and the Winter Soldier, entrambi usciti in esclusiva su Disney+.

GreenGraffiti Loki
GreenGraffiti® - Loki
GreenGraffiti Marvel
GreenGraffiti® - The Falcon and the Winter Soldier

Il marketing tv e i floor graffiti

L’ultimo settore del mondo dell’entertainment che si è avvalso del supporto di GreenGraffiti® per promuovere i propri prodotti riguarda il piccolo schermo e la promozione di programmi televisivi.

Tra i lanci più memorabili c’è stato sicuramente quello di Masterchef, che ha trasformato i tombini di Milano in fornelli, sfruttando appieno tutta la carica creativa dell’ambient marketing - tecnica che viene utilizzata per interpretare gli elementi di arredo urbano come strumenti di comunicazione.

GreenGraffiti Masterchef
GreenGraffiti® - Masterchef

Nel caso di The Voice, i floor graffiti erano invece collegati a un’attivazione social, rendendo di fatto la comunicazione un perfetto esempio di campagna phygital.

GreenGraffiti The Voice
GreenGraffiti - The Voice

L’ultimo esempio preso in considerazione promuoveva infine la nuova stagione dello show di Maurizio Crozza, con un messaggio che puntava tutto sulla figura del poliedrico comico e conduttore tv.

GreenGraffiti Crozza
GreenGraffiti - Fratelli di Crozza

#AmbientMarketing

#LoFacciamoPerStrada

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.