eng
Case Study

La strada per la salute mentale

a cura di
GreenGraffiti

Le piattaforme di psicologia online scelgono modi innovativi per farsi notare

La recente pandemia ha avuto un forte impatto sulla sfera psicologica ed emozionale delle persone, alimentando il disagio, l’ansia, lo stress, la sensazione di isolamento e di incertezza per il futuro. Allo stesso tempo, ha incoraggiato molti a esaminare la propria esistenza, a mettere in discussione alcuni aspetti della propria vita e, in alcuni casi, a chiedere l’aiuto di un professionista per superare un momento di difficoltà.
Questo ha portato a un graduale cambiamento del rapporto degli italiani con la psicologia. Da un lato, individui e istituzioni hanno iniziato a riconoscere sempre di più l’importanza della cura della salute mentale, dall’altro lato i professionisti del settore hanno intrapreso azioni per avvicinarsi alle persone e tentare di abbattere gli atavici pregiudizi legati alla terapia.

La terapia nella cultura pop

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che la società contemporanea è complessa e che talvolta può risultare prezioso un aiuto per decodificarla. Grazie a internet e ai canali social, la psicologia sta subendo un importante processo di democratizzazione: la cura della salute mentale diventa un argomento di cui non bisogna vergognarsi, ma anzi di cui è bene parlare apertamente, condividendo il proprio vissuto con gli altri.
Sono tante, nel mondo, le personalità dello spettacolo e dello sport che hanno deciso di raccontare al pubblico la propria esperienza personale legata alla terapia. Jennifer Lopez, Lady Gaga, Jim Carrey, Michael Phelps, solo per citarne alcuni. In Italia, a esporsi in questo senso sono stati personaggi del calibro di Gigi Buffon, Federica Pellegrini e, in particolar modo, la nota influencer Chiara Ferragni, che recentemente ha condiviso dettagli sul suo percorso terapeutico, sottolineando l’importanza di prendersi cura della propria salute psicologica.

La salute mentale, un diritto da tutelare

Dopo anni in cui l’assistenza psicologica è stata pressoché assente nell’agenda pubblica, negli ultimi tempi qualcosa è cambiato. Esponenti di tutti i partiti, sottosegretari e ministri hanno iniziato a parlare con sempre maggiore insistenza dei pesanti effetti che la pandemia ha avuto sul benessere mentale della popolazione, facendo emergere la necessità di mettere in atto azioni concrete a sostegno delle fasce più fragili.

In questo contesto a maggio 2022 è stato firmato il decreto che ha attivato il “Bonus Psicologo”, un contributo economico stanziato per sostenere le spese iniziali di un percorso di terapia. Il Bonus è un importante segnale culturale, in quanto con esso lo Stato riconosce la salute mentale come un diritto da tutelare, incoraggia le persone a prendersi cura di sé e a intraprendere un percorso di tipo terapeutico.

Per gli psicologi è il momento di aumentare la propria visibilità

Gli psicologi rivestono sempre più un ruolo cruciale nella ricerca di benessere delle persone. In un contesto in cui l’importanza della salute mentale è riconosciuta e promossa dai singoli, dalla società e dalle istituzioni, è il momento per i professionisti del settore di farsi avanti e sperimentare il modo più efficace per farsi trovare. 
Sono diversi i mezzi attraverso cui uno psicologo oggi può aumentare la propria visibilità e far conoscere meglio i propri servizi. Alcuni professionisti decidono di aprire profili pubblici su Instagram, con l’intenzione di potenziare il dialogo, la relazione e la condivisione con il pubblico. Altri optano per un tipo di comunicazione meno convenzionale, un nuovo modo di fare pubblicità che fa leva sull’effetto sorpresa e sulla creatività, come quello rappresentato dai floor graffiti.

GreenGraffiti a sostegno della salute mentale

Con le nostre attività di floor advertising, abbiamo realizzato diverse campagne di comunicazione che avevano come obiettivo la promozione del benessere delle persone, proponendo un modo alternativo di coinvolgere il pubblico.

Per aumentare la brand awareness e incrementare la lead generation di TherapyChat, piattaforma spagnola di psicologia online, abbiamo ricoperto i marciapiedi di vari angoli di Milano di graffiti a pavimento. I giganti QR code portavano direttamente al sito dell’azienda, dando la possibilità agli utenti di usufruire di un codice sconto per la prima seduta online. Contestualmente ai graffiti, è stata lanciata una campagna di Wild Posting nelle zone Isola e Navigli. Il claim di campagna giocava sull’apparente banalità della risposta alla domanda “Come stai?” e sulle sfumature nascoste dietro ai “Sto bene, grazie” di circostanza che siamo soliti pronunciare.

Wild Posting - TherapyChat

Con l’obiettivo di aumentare la lead generation e l’engagement di UnoBravo, servizio di psicologia online, abbiamo ideato una campagna di floor graffiti dal taglio fresco e leggero. Tramite la scansione di un QR Code, il pubblico è stato invitato a eseguire un test per trovare lo psicologo più adatto alle proprie esigenze. In questo caso, il messaggio inclusivo del claim lasciava intendere che ciascuno di noi potrebbe trarre beneficio da una consulenza psicologica come quelle offerte da UnoBravo.

GreenGraffiti - UnoBravo

A maggio di quest’anno, per promuovere Felicittà, il primo Festival della Salute Mentale organizzato da UnoBravo, abbiamo lanciato un’altra campagna di floor graffiti in varie zone della città di Milano. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato creato con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza attorno ai temi di salute mentale per il superamento dello stigma e del pregiudizio.

GreenGraffiti - UnoBravo

Quando la cultura pop e le istituzioni convergono su un tema, viene da pensare che si tratta di un argomento davvero importante, e il desiderio di raggiungere un obiettivo comune si fa ancora più forte. Noi di GreenGraffiti continuiamo a dare il nostro contributo, attraverso progetti innovativi e creativi in cui complessità e leggerezza convivono creando una sempre maggiore consapevolezza.

#SaluteMentale

#PsicologiaOnline

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.