eng
Advertising

Il merchandising delle serie tv

a cura di
GreenGraffiti

Da Netflix a Disney + come i contenuti in streaming promuovono sé stessi

Come fare advertising con il merchandising

La notizia non è tanto che Netflix abbia lanciato da qualche mese il proprio negozio di merchandising online, ma che non l’abbia fatto prima. Aperto negli Stati Uniti nel giugno di quest’anno, da poco lo store è disponibile anche per il mercato italiano all’indirizzo netflix.shop.

Disney+ poteva vantare decenni di esperienza nel settore, dal momento che il merchandising targato “Topolino” rappresentava un’industria a sé molto prima che nascesse l’omonimo servizio di streaming. Amazon Prime Video fin dalla sua nascita contava sulla potenza di fuoco del marketplace più conosciuto al mondo. Quello che fa riflettere è come mai invece Netflix ci abbia messo così tanto a rispondere a quello che da anni è un trend di comunicazione, oltre che una vera e propria miniera d’oro.

Non bisogna essere esperti analisti per cogliere l’enorme potenziale del mercato di merchandising di prodotti Netflix, che non ha nulla da invidiare a quello di “imperi” ormai ben consolidati, costruiti da Warner Bros e da The Walt Disney Company.

netflix shop
Netflix

Una nuova shopping experience

A differenza dei normali store on line, dove il prodotto è al centro, sul nuovissimo e-commerce di Netflix sono i valori e l’immaginario dei contenuti distribuiti in streaming a dominare la scena. Si tratta di una esperienza di acquisto unica, che vuole offrire ai cultori di film e serie tv un nuovo modo per “vivere” le storie dei loro personaggi preferiti.

Lo store si concentra infatti sul mettere in evidenza il concetto e l’aspetto emozionale che sta dietro ai contenuti: dall’abbigliamento ai gadget, dalle action figures alle edizioni limitate fino ai cosiddetti lifestyle products rappresentativi dello stile di vita e delle abitudini degli spettatori di una determinata serie.

L’idea è quella di permettere alle storie di andare oltre lo schermo e diventare parte della vita delle persone. Da tempo infatti il brand si sta impegnando a estendere l’universo dei contenuti disponibili al mondo reale: ne sono un esempio le strategie di unconventional marketing lanciate per promuovere l’ultima stagione della serie La casa di carta o l’esperienza drive-in a Los Angeles che permette ai fan di guidare la macchina attraverso un percorso in cui è stato riprodotto il set di Stranger Things.

Anche la vendita è gestita in modo user-friendly, senza la presenza ingombrante di CTA, ma cercando di creare con il pubblico una comunicazione impostata sulla fidelizzazione e solo in seconda battuta sulla conversione.

netflix guerrilla marketing milano
La casa di carta

Il merchandising firmato Netflix

Altro aspetto interessante è che gli item in vendita non sono ispirati solo alle serie e film, ma anche al brand stesso. Come ad esempio la collezione di abbigliamento per la casa Chill by Netflix, ispirata al detto “Netflix and chill” che ne suggerisce l’uso per propiziare il relax più completo.

Si tratta della prima collezione d’abbigliamento lifestyle con maglie, calzini, pigiami, felpe e accessori vari caratterizzati dal logotipo, dalle icone della piattaforma e dal marchio “Netflix Originals”. Con tanto di pupazzetti di peluche Chilleez, le cui sembianze riprendono l’icona di profilo base, appena rinnovata.

netflix chill merchandising
Merchandising chill Netflix

Il merchandising di film e serie Netflix

In concomitanza con il lancio dell’e-commerce a livello internazionale, è stata prodotta una linea di abbigliamento firmata Balmain collegata al film western The harder they fall. Capi maschili, femminili e accessori super cool in stile far west, oltre all’imperdibile colonna sonora curata dal regista Jeymes Samuel insieme a JAY-Z, disponibile anche in MC!

The harder they fall netflix
The Harder They Fall

Tra gli articoli lanciati questo mese è già possibile trovare capi e poster figure ispirati alla serie Cowboy Bebop, e alcuni pezzi di design e arredamento per la casa realizzati in collaborazione con il Museo del Louvre per celebrare l’acclamata serie Lupin.

Lupin Netflix Louvre
Lupin

Molto divertenti le t-shirt dedicate a Sex Education, con la possibilità di customizzare le creatività scegliendo le proprie scene e personaggi preferiti, e aggiungendo anche sticker a piacere.

merch sex education netflix
Sex Education

Non potevano mancare le action figures del celeberrimo Squid Game, corredate anche da felpe e t-shirt, che però non risultano ancora disponibili in Italia.

Squid game netflix figures
Squid Game

Il pezzo che ci è piaciuto di più però è la collezione di cereali realizzata in collaborazione con la nota marca General Mills, dedicata al mondo del sottosopra.

Anche se questo item in Italia non risulta acquistabile, compare sulla pagina dedicata alla serie di culto, insieme a magliette e calzini, e ci ha fatto sognare!

Stranger Things netflix
Stranger Things

#MerchandisingSerieTV

#NetflixAddicted

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.