eng
Case Study

La comunicazione della Pubblica Amministrazione

a cura di
GreenGraffiti

Educare attraverso il guerrilla advertising

Informare e comunicare le buone pratiche

Viviamo in un’epoca in cui la sostenibilità ambientale e l’economia circolare sono diventati i nuovi mantra che muovono le leve del business. Ma prima di essere driver nelle scelte dei consumatori, sono soprattutto necessità che si fanno di giorno in giorno più impellenti, per non rischiare di finire carbonizzati e prigionieri di un Pianeta che si sta surriscaldando come un’automobile al sole.

A questo proposito un ruolo di primo piano spetta alla Pubblica Amministrazione, che ha l’esigenza di trovare delle nuove leve di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica ed educare i cittadini ad adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, correggendo alcuni comportamenti poco responsabili e allo stesso tempo mettendo in luce le pratiche più virtuose.

La pandemia e le nuove esigenze di comunicazione

L’immenso impatto che la pandemia da Covid19 ha avuto sulle nostre vite non ha comportato solo conseguenze negative. Le nuove necessità sorte per prevenire il contagio hanno infatti imposto, tra le altre, la necessità di reinventare la mobilità urbana, adottando politiche a favore di soluzioni sostenibili e incentivando l’uso di biciclette e monopattini.

Ma la ridefinizione della mobilità urbana è solo una delle ripercussioni positive dovute all’emergenza: la rinascita della vita sociale e commerciale di quartiere, l’importanza di una pratica “evergreen” come il riciclo, lo sviluppo del trend della second opportunity (riutilizzo), sono tutte nuove buone abitudini che condizioneranno la nostra vita per i prossimi anni.

E se fino al 2020 questi erano semplici topic di discussione, che figuravano all’interno delle agende politiche delle varie Municipalità, ora che il virus ha completamente rivoluzionato il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci spostiamo, sono diventati obiettivi a breve termine da raggiungere attraverso l’utilizzo di nuove forme e canali di comunicazione ancora più efficaci e capillari

GreenGraffiti e la comunicazione istituzionale

GreenGraffiti è uno strumento che si presta a farsi portavoce di campagne promosse dalla Pubblica Amministrazione, perché permette di arrivare sia in aree turistiche e commerciali caratterizzate da grandi flussi pedonali, che in zone periferiche e residenziali dove generalmente è molo più difficile comunicare, per mancanza di strutture adeguate.
Vi presentiamo quindi di seguito alcune case histories realizzate negli ultimi anni di cui siamo orgogliosi, perché ci hanno permesso di trasmettere temi che ci sono cari, cercando di essere convincenti, senza mai risultare invasivi.

GreenGraffiti e i rifiuti urbani

Sono almeno quattro le campagne promosse dai Comuni (di Milano, Firenze, Bergamo e Caorle) per sensibilizzare i cittadini a utilizzare correttamente i cestini dei rifiuti e a adottare pratiche civili, evitando di gettare a terra chewing-gum, mozziconi e ingombranti.

Una serie di gesti che dovrebbero essere semplici, se non banali, per prendersi cura collettivamente dello spazio in cui si abita.

GreenGraffiti Amsa municipalità
Amsa
GreenGraffiti Caorle municipalità
Città di Caorle
GreenGraffiti Bergamo municipalità
Comune di Bergamo

GreenGraffiti e l’acqua pubblica

Quando compriamo una bottiglia d’acqua non stiamo comprando l’acqua, ma la bottiglia, dal momento che l’acqua è un bene comune, e in quanto tale va tutelato.

Attraverso questa campagna realizzata nei Comuni di Crema, Cremona e Casalmaggiore abbiamo cercato di spiegare perché, facendo leva su temi importanti per i cittadini, come il risparmio e la sicurezza.

GreenGraffiti Padania Acque municipalità
Padania Acque
GreenGraffiti Padania Acque municipalità
Padania Acque

GreenGraffiti nella Capitale

Nonostante non sia semplicissimo applicare i nostri graffiti a pavimento a Roma per via dei vincoli a cui la comunicazione out of home si deve attenere all’interno del centro storico, negli ultimi anni abbiamo avuto modo di collaborare con diversi Municipi della Capitale, per progetti sempre di carattere locale.

Il primo esempio riguarda una campagna realizzata sul territorio del Municipio VII per comunicare l'arrivo di nuove piste ciclabili con un tono di voce ironico e dei visual divertenti, che siamo sicuri siano stati apprezzati dagli abitanti dell’area.

Roma - Municipio VII

Poco dopo il lockdown del 2021, il Municipio VII ha anche promosso una campagna per sostenere gli acquisti nei negozi di quartiere collocati sulle vie Appia e Tuscolana, favorendo lo sviluppo dell’economia locale a scapito dei grandi marketplace digitali.

GreenGraffiti Roma municipalità
Roma - Municipio VII

I Municipi VIII e IX si sono invece fatti portavoce di iniziative di sensibilizzazione per favorire la pratica del Piedibus, una forma di trasporto scolastico per gli alunni di elementari e medie che prevede l’accompagnamento a piedi dei bambini insieme a un adulto fino a scuola.

Una buona abitudine che sublima il concetto di mobilità sostenibile, perché permette di evitare ogni tipo di mezzo di trasporto, stimolando parallelamente lo sviluppo di forme di coesione sociale.

GreenGraffiti Roma municipalità
Roma - Municipio VIII
GreenGraffiti Roma municipalità
Roma - Municipio VIII

#GreenGraffiti

#ComunicazioneIstituzionale

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.