I luoghi della Street Art a Roma - capitolo 2
Street art a Garbatella
Eccoci al nostro secondo appuntamento dedicato al mondo della street art a Roma, con un approfondimento su uno dei quartieri che più amiamo della Capitale, la Garbatella.
Costruita sul modello inglese delle Città Giardino, la Garbatella è un quartiere popolare di Roma che da poco ha festeggiato i suoi 100 anni. Bellissima, architettonicamente molto uniforme e caratterizzata da spazi pubblici condivisi, il quartiere è un susseguirsi di orti, cortili, stenditoi, botteghe e giardini.
Uno dei primi grandi interventi murali è stato realizzato in occasione dell’Outdoor Urban Art Festival nel 2013 da Sten&Lex in via Caffaro, sulla stessa superficie che aveva ospitato tre anni prima un’altra opera del duo, cancellata purtroppo molto in fretta dalle intemperie.
Oltre allo stile riconoscibile dei due artisti, l’enorme installazione vanta il primato di essere la prima opera di street art a Roma ad essere realizzata tramite crowdfunding, ulteriore indice di quanto questa forma di arte urbana sia amata e desiderata dalle persone.
Un’opera geometrica, quasi monocromatica, in cui linee, cerchi e righe si susseguono come in una melodia.
Recentemente, si è tornato a parlare di street art a Garbatella grazie al Festival Muri Sicuri, nato dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016. Alcune guide turistiche hanno infatti deciso di finanziare opere di street art a Roma e di offrire tour per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dei muri distrutti dal sisma.
Tra le opere realizzate segnaliamo quella di Via Passino, terminata da Flavio Solo e Diamond poco prima dell’inizio del lockdown 2020 e di conseguenza poco conosciuta persino tra i romani.
Si chiama “Oh my darling Clementine” ed è un ritratto in stile liberty di Clementina Eusebi, figlia dell’ostessa Maddalena Garbata, da cui il quartiere prende il nome.
Sempre nel 2020, per celebrare il centenario del quartiere, un altro street artist è stato chiamato a ricordare un importante aspetto della storia di Garbatella e di Roma: il suo passato antifascista. In Piazza Bartolomeo Romano il giovane Francesco “Shemo” Pogliaghi ha ritratto con uno stile poetico e toccante Enrico Mancini, partigiano ucciso alle Fosse Ardeatine.
To be continued...
#StreetArtRoma
#ItalianGraffiti