eng
Advertising

Se l'automotive diventa guerrilla

a cura di
GreenGraffiti

Automotive: per distinguersi serve una marcia in più

In un pianeta in cui circolano ogni giorno circa 1,2 miliardi di autoveicoli, il marketing legato al settore automobilistico è una sfida costante.

Se ci soffermiamo a pensare a quanta scelta esista nel settore dell’automotive rispetto a praticamente ogni altro bene di consumo è facile capire quanto sia importante essere sempre attenti ai trend, e mantenersi in costante evoluzione sul piano della comunicazione.

Non esisterà mai un supermercato con così tante marche e tipologie di un solo prodotto rispetto al corrispettivo in automobili. Si stima infatti che ogni anno circa 96 brand di auto producono nuovi modelli, con le relative declinazioni elettriche, ibride, a benzina o diesel.

Il risultato? Un immenso numero di possibili scelte di fronte alle quali viene a trovarsi il consumatore finale. Ciascun modello di auto ha infatti delle strategie marketing per essere conosciuto, sponsorizzato e infine acquistato, e ciò comporta uno sforzo creativo immenso per realizzare campagne pubblicitarie che possano continuare a distinguersi e diventare virali.

Street e guerrilla marketing: l’accelerazione creativa dell’automotive

Negli anni i brand dell’automotive si sono sfidati a colpi di spot eccezionali, da quelli più ispirazionali a quelli più divertenti, passando per soluzioni inaspettate e senza esclusione di colpi (ricordiamo ad esempio l’indimenticabile botta e risposta tra Mercedes e Jaguar).

Tra gli strumenti che hanno dato vita alle campagne più memorabili nel settore automobilistico spiccano sicuramente lo street marketing e la guerrilla marketing, che grazie al loro effetto sorpresa, da sempre riescono a stupire il pubblico qualificandosi come iniziative mediamente più apprezzate e notiziabili rispetto ai classici commercial televisivi.

Proprio per questo abbiamo deciso di raccontarvi alcune delle campagne di unconventional Out Of Home più interessanti nel panorama automotive.

Cinture allacciate: si parte!

Jeep Outdoor Parking

Cosa c’è di più identificativo di un fuoristrada se non la sua anima selvaggia? E come raccontarne il plus più caratteristico - l’agilità su tracciati impervi - anche senza far vedere l’auto? Ce lo dimostra Jeep, la casa produttrice regina dell’outdoor, con un’operazione di ambient marketing firmata da Jay Conrad Levinson e apparsa nel 2007 per le strade di Copenaghen. Non c’è altro da aggiungere: in spazi del genere puoi arrivare, e parcheggiare, solo con una Jeep.

Jeep | Esempio di street marketing

Volvo Family Icons

Rimanendo in tema di parcheggi non possiamo non citare l’operazione di street marketing messa in campo da Volvo nel 2018, in occasione del lancio sul mercato della nuova family car Volvo V60. Il brand, che da anni mette la famiglia al centro della progettazione dei nuovi modelli di auto, ha scelto di ridisegnare le classiche icone dei parcheggi per famiglie nel centro commerciale Westfield di Londra, rendendole più inclusive e rappresentando le famiglie in tutte le loro forme. Una campagna che assume un valore molto alto, soprattutto se consideriamo che è stata realizzata in un paese in cui il 65% delle famiglie sono non tradizionali.

Petrol Car Check Up

Un altro esempio interessante dell’utilizzo dello street marketing è quello realizzato dall’agenzia Mayer McCann per Petrol. Per incentivare i clienti delle stazioni di rifornimento a far controllare periodicamente i propri veicoli sono stati posizionati dei maxi sticker vicino alle pompe di benzina. Un’idea che dimostra perfettamente il potere della creatività applicata alla comunicazione non convenzionale.

Petrol | I maxi sticker realizzati nelle stazioni di rifornimento

GreenGraffiti per Comer Sud

Lo street marketing, occupando spazi solitamente vuoti, ha un’enorme capacità di catturare l’attenzione, e si presta alla realizzazione di attivazioni molto diverse tra loro. In questo caso Comer Sud, una concessionaria siciliana presente su Catania e Palermo, si è affidata a noi per realizzare una campagna di GreenGraffiti che gioca proprio sull’estrema flessibilità e capillarità di questo mezzo: inutile dire che il messaggio ha goduto di una visibilità unica!

Comer Sud | Street marketing utilizzando i GreenGraffiti

GreenGraffiti per Fiat 500

I GreenGraffiti sono il mezzo più a portata di smartphone per inquadrare un QR Code ed accedere a sconti o promozioni esclusive. Ne è un perfetto esempio la campagna marketing che abbiamo realizzato per Fiat in occasione dell’Eurovision di Torino del 2022, di cui il brand del gruppo Stellantis era uno dei partner ufficiali, visto il legame indissolubile con la città che ospitava l’evento. Per l’occasione il brand ha lanciato una promozione intitolata proprio Eurovision, che dava accesso ad uno sconto di 500€ sull’acquisto di una 500.

FCA | GreenGraffiti realizzati in occasione dell'Eurovision di Torino

GreenGraffiti per Autorigoldi

Un’interessante occasione per comunicare i propri servizi può nascere dalla sinergia tra il luogo in cui si sceglie di comunicare ed il servizio offerto, come in questo esempio realizzato per Autorigoldi. I GreenGraffiti di questa campagna, infatti prevedevano dei visual legati alle aree che andavano a presidiare, come i dintorni dell’Ippodromo Snai San Siro o di alcuni centri commerciali milanesi.

AutoRigoldi | GreenGraffiti nei dintorni dell'ippodromo di Milano

#Automotive

#GuerrillaMarketing

#CreativitaSuStrada

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.