eng
Street art

Italian Graffiti - Quadraro

a cura di
GreenGraffiti

I luoghi della Street Art a Roma - capitolo 3

Arte al Quadraro

Proseguiamo questa panoramica dedicata all’arte urbana a Roma spostandoci al Quadraro, storica borgata che si estende fra le vie Tuscolana, Casilina e Centocelle. La zona, oltre ad essere al centro di un interessante processo di integrazione tra immigrati, vecchi abitanti del quartiere e giovani studenti, accoglie M.U.Ro. (Museo Urban di Roma), progetto di street art site-specific che vede l’interazione di ventidue artisti italiani e stranieri per creare un museo a cielo aperto dove far entrare in relazione gli autori delle opere con la storia dei luoghi in cui intervengono.

Il Quadraro è stato infatti tristemente protagonista della più grande deportazione di civili fatta a Roma dall’esercito nazista, dopo quella del ghetto degli ebrei. L’operazione era stata pensata per colpire gli abitanti di un quartiere che aveva aderito in massa alla resistenza, e che proprio per questo era stato soprannominato dai tedeschi “nido di vespe”.

Mappa Murales Quadraro

Da qui la volontà di far realizzare a Lucamaleonte un murales in via Monte del Grano che, nel 70esimo anniversario della ricorrenza, sottolineasse l'orgoglio con cui i cittadini del Quadraro conservano ancora quell'appellativo che fu dato loro in segno di disprezzo.

Lucamaleonte

Altra opera simbolo di M.U.Ro. è quella dell’americano Beau Stanton in via dei Pisoni, nella quale viene rappresentato il quartiere sotto forma di un albero che affonda le radici nella terra, e la violenza nazifascista rappresentata da un teschio. Anche in questo caso l’opera riflette il corso della storia: una forma di vita che sboccia da un teschio, vincendo la morte.

Beau Stanton

Sulla stessa via è presente infine la donna nuda di Jim Avignon, che richiama i quadri di Modigliani: Elvira, modella prediletta del celebre pittore, è la protagonista di un ironico remake, pensato dall’artista per il muro di un bistrot. La donna viene ritratta ricoperta da fasce assomiglianti a strade che si perdono lungo il suo corpo, e che rappresentano la distanza che deve ancora percorrere il Quadraro prima di risolvere del tutto i problemi che lo affliggono.

Jim Avignon

To be continued...

#StreetArtRoma

#ItalianGraffiti

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.