eng
Advertising

Il bello degli eventi in-store

a cura di
GreenGraffiti

Trasformare gli store in location per eventi esclusivi

Gli eventi ai tempi del phygital

Il processo di digitalizzazione che ha coinvolto l’industria degli eventi durante il periodo pandemico ha lasciato più di uno strascico nell’era post-covid, andando a contaminare in modo evidente anche il mondo degli eventi fisici, e portando alla nascita di nuovi modelli e a format finora poco esplorati.

Infatti, se da una parte il desiderio di socialità ha causato un rapido ridimensionamento delle esperienze full digital lasciando nuovamente spazio a show e spettacoli fruiti dal vivo, dall’altra concetti come profilazione del target, amplificazione e monitoraggio dei kpi, tipici delle attività online, sono diventati sempre più comuni nell’organizzazione di eventi.

In questa trasformazione un ruolo determinante è stato ricoperto dalle piattaforme social, in grado di dare una connotazione pubblica e condivisa a iniziative apparentemente esclusive o comunque dedicate ad un ristretto numero di partecipanti: l’evento, con i suoi momenti di intrattenimento e la sua impalcatura scenografica, non si rivolge dunque più solo alla sua cerchia di invitati, ma viene vissuto anche da casa attraverso post e stories pubblicati live.

Negli eventi diventa così sempre più naturale coinvolgere talent e influencer con fanbase composte da milioni di utenti in target, in grado di garantire una copertura social con numeri da tv generalista: l’esperienza dal vivo si fonde dunque con la sua narrazione nel mondo digitale, tra UGC, foto e video che si tramutano in conversazioni, like e ri-condivisioni.

In-store: la location perfetta per un evento brand

L’esplosione degli eventi in-store (showroom o retailer che siano) è anch’essa figlia di un approccio strategico di matrice digitale: uno spazio controllato e già affine al brand, un pubblico consapevole dell’ambiente che lo ospita, un allestimento tattico ma identitario, permettono l’organizzazione di eventi di lancio o presentazioni di nuovi prodotti con risultati in termini di awareness e word-of-mouth particolarmente efficaci in relazione all’investimento stanziato.

Grazie al fondamentale supporto social degli influencer, l’evento viene concepito come un vero e proprio adv online: ogni meccanica di ingaggio, dettaglio scenografico, punto di contatto con lo staff e momento di test del prodotto assume le caratteristiche di una vetrina interattiva, aperta ad un pubblico profilato e perfettamente in target.

Di seguito illustriamo alcuni casi studio progettati negli ultimi mesi dalla nostra agenzia Jungle, che mostrano i punti di forza e la flessibilità di questo format, applicato a contesti molto differenti tra loro.

adidas - Active Skin & Mind

A fine febbraio ‘23 adidas ha presentato nel suo showroom milanese in Corso Como la nuova gamma di doccia schiuma e deodoranti della linea Active Skin & Mind, davanti ad una platea di giornalisti, influencer e invitati speciali. Il setup, perfettamente calato negli spazi usualmente destinati alle collezioni fashion del brand, raccontava in modo esperienziale i diversi flavour della fragranza, con l’integrazione di alcuni corner interattivi e ingaggianti; l’animazione è stata affidata alla coppia di DJ Polly&Pamy, che hanno intrattenuto il pubblico durante l’intera serata, contribuendo a dare all’attività un mood urban e super-cool.

Montblanc - On the Move

Durante i giorni della Milano Fashion Week ‘22, Montblanc ha organizzato nella sua boutique di Galleria Vittorio Emanuele una serata esclusiva dedicata a un pubblico selezionato di talent e influencer, per presentare la nuova collezione di articoli di pelletteria e orologi On the Move. L’evento ha visto il coinvolgimento di diversi artisti, che hanno offerto ai partecipanti un palinsesto di contenuti di alto profilo: Luca Barcellona ha sviluppato un artwork calligrafico riproponendo il nome della collezione in diversi stili e formati, Catherine Poulain ed Elbio Bonsaglio si sono alternatilo scettro del DJ set per tutta la serata, fino all’esibizione di Sebastian Melo Taveira e della sua crew, che con il loro show coreografico hanno trasformato per venti minuti uno dei bracci di Galleria in un inaspettato dancefloor.

Boss – Bottled parfum

A marzo ’23 Boss ha scelto lo store Douglas di Corso Buenos Aires a Milano per lanciare la sua nuova fragranza Boss Bottled Parfum, con un evento che ha visto come protagonista indiscusso Diego Lazzari, cantante e influencer con una fanbase fortemente teen. Il punto vendita è stato interamente personalizzato grazie ad un allestimento ispirato ai codici visivi Boss, con al centro una riproduzione fuori-scala della boccetta e l’inserimento di una ruota della fortuna per la distribuzione di sample e giveaway.

Agli invitati è stata offerta una divertente proposta food&beverage, con monoporzioni di popcorn e biscotti brandizzati, e un’esperienza olfattiva attraverso cui provare a riconoscere i principali ingredienti del profumo.

To be continued…

#in-store

#PhygitalEvents

No items found.

Post Correlati

Contattaci!

Come possiamo aiutarti?
Grazie! il modulo è stato correttamente inviato.
Oops! Something went wrong while submitting the form.